giovedì 5 novembre 2015

inglese - traduzione di dire




Dire  si può tradurre con to say o to tell
Quando dire introduce un discorso  diretto si traduce con say  e il complemento indiretto e preceduto  da to
Quando dire introduce un discorso indiretto  si può usare indipendentemente to say o to tell
In questo caso ti tell è sempre seguito dal complemento oggetto indicante la persona a cui si dice la qualcosa
quando poi dire ha il significato di raccontare  si userà solo to tell

TO SAY

he said (to me)  "john is back"
mi disse  "John è tornato"

DISCORSO INDIRETTO
TO SAY

he said (to me) (that ) John is back
mi disse che John era ritornato

TO TELL


he told me  (that) John was back
mi disse che John era tornato

DISCORSO INDIRETTO (comando)

he told me to go away
mi disse di andare via

RACCONTARE

TO TELL

He told me a good joke
mi ha detto una bella barzelletta

he Always tell lies
dice sempre bugie


to be told = essere informato 



Nessun commento:

Posta un commento